1.9.09

نماد شناسی



این نماد یکی از پر استفاده ترین و قدیمی ترین نمادهای موجود است که در بسیاری از آثر هنری و معماری از آن استفاده شده است.


این نماد که از حلقه های درهم بافته بی انتها تشکیل شده در بسیاری از کنیسه ها به عنوان نماد یروان سلیمان بکار رفته است. در هم تنیدگی طرح های این نماد موجب سختی کشیدن آن بوده است.

گفته می شود این نماد در قرون وسطی به عنوان یک نشان خاص معمار سنگتراش ایتالیایی به نام *Comacines بوده که او این نماد را با معانی اسرارآمیزی در هم آمیخته و از آن به عنوان نمادی از حرکت درونی و درهم تنیدگی فضا و زمان استفاده کرده است


نماد شناسی



گونه ای از سوواستیکا که در نقاشی های بودایی ونیز کتاب مقدس آنها استفاده می شود مانجی نام دارد و نشانه ایست از آداب و سنن بودایی، اعتقاد آنها به هارمونی جهانی و توازن نیروهای متضاد در جهان. وقتی رو به چپ دارد اوموت مانجی (Omote Manji) نام دارد و نمایشی است از عشق و ترحم و وقتی رو به راست دارد نمادیست از زیرکی و قدرت و در این حالت Ura Omoje خوانده می شود. مانجی متوازن عموما در ابتدا و انتهای متون مقدس بودایی دیده می شود.

در میان کافران اروپای قبل از مسیحیت سوواستیکاه عموما به عنوان نمادی از خورشید بکار می رفته اگر چه در بسیاری موارد قدمت استفاده از این نماد آنچنان زیاد است و به گذشته های بسیار دور تعلق دارد که معنا و مفهوم آن برای ما روشن نیست. در منطقه بالتیک گاهی سوواستیکاه به نام صلیب تندر یا Thunder Cross نامیده می شده و به خدای رعد و برق، پرکونز (Perkons) نسبت داده می شده است.

نماد فروهر



· نيمه بالايي اين موجود يک انسان است؛ پيرمردي به معناي پخته بودن، تجربه، کهن، راست قامت و پير معلم.


· جهت نگاه پيرمرد به سمت راست است (اگر به طور معمول بالا را «شمال» فرض کنيم، سمت راست «خاور» مي شود) جايي که خورشيد طلوع مي کند و منبع نور و روشنايي و دانش است؛ پشت به سوي تاريکي و ناداني.


· دست راستش را به معناي عبادت و دعا به سمت آسمان بلند کرده.


· در دست چپش حلقه عهد با اهورامزدا قرار دارد و نشان موظف بودن به پيمان با خداست. (در قديم زماني که دو نفر با هم پيماني مي بستند، اين حلقه را با دست چپ خود مي گرفتند؛ کاري که امروزه همه جهانيان در هنگام عقد ازدواج حلقه يي را بر انگشت دست چپ خود مي کنند).


· وجود دو بال به معناي پرواز به سوي آسمان و صعود به قله هاي مينوي است. بال به معناي نيروهاي مثبت است که اگر انسان از آنها بهره بگيرد مي تواند صعود کند.


· هر بال از سه رديف پر تشکيل شده که درجه بندي نکات مثبت است: هومت – هوخت – هورشت (پندار نيک – گفتار نيک – کردار نيک). با اين نکات مثبت است که انسان مي تواند به اوج برسد.


· حلقه ميان تنه به معناي کره خاکي (ايرانيان آن زمان به گرد بودن کره زمين واقف بودند) و گردش روزگار است؛ و همچنين يک دوره عمر انسان که مي بايست طي شود.


· دم اين پرنده نيز از سه رديف پَر تشکيل شده که درجه بندي نکات منفي است: دژمت – دژوخت – دژورشت (پندار بد – گفتار بد – کردار بد). انسان با نکات منفي به دنيا مي آيد، ولي يک انسان الگو مي بايست تمامي نيرو هاي منفي را مهار کرده و تحت کنترل خود بگيرد تا همانند يک دم پرنده براي پرواز از آنها استفاده کند (يک پرنده بدون دم نمي تواند پرواز کند!).


· دو نوار دو طرف نماد به معناي دو نيروي سپنتا مينو (مثبت) و انگره مينو (منفي) که همواره انسان با اين دو قطب به دنيا مي آيد و ميان اين دو قطب درگير است.

شانس ایرانیها برای اخذ ویزا

به تازگی خبرگزاری آسوشیتد پرس به نقل از یک مرکز معتبر مطالعاتی در سوئیس گزارش داده است که کشور ایران از نظر شانس دریافت ویزا و اجازه سفر به دیگر کشورهای دنیا (با اجازه سفر به ۱۴ کشور دنیا بدون ویزا) در رتبه یکی مانده به آخر فهرست شانس دریافت ویزا قرارگرفته است.
برطبق این گزارش رسمی، کشورهای فنلاند،دانمارک وآمریکا با اجازه سفر به ۱۳۰ کشور جهان بدون نیاز به ویزا مشترکا اول هستند و کشورهای آلمان،ایرلند و سوئد با اجازه سفر به ۱۲۹ کشور جهان بدون نیاز به ویزا به ترتیب در رتبه های بعدی قرار دارند.همچنین،کشورهای عراق،سومالی،اتیوپی،کامبوج،برمه،پاکستان و...در فهرست بالای ایران قرار دارند و کشور جنگزده افغانستان در قعر جدول پس از ایران جای دارد
جالب اينجاست كه طبق اين ليست اتباع كشورهاي قحطي زده اي مانند بوركينافاسو - اتيوپي - سومالي و جيبوتي در جهان به مراتب معتبرتر از مردم ايران هستند . این چنین است که یک نفر ایرانی برای سفر باید هر خفت و خواری را از سفارتخانه کشور دیگر تحمل کند یا از خیر سفر بگذرد

مخترع اصلی تلفن


آنتونیو م اوچی
در سان فردیانو به دنیا آمد یکی از محله های شلوغ فلورانس
در سال ۱۸۳۱ زندانی شد به خاطر افکار سیاسی خویش و ناچار می بایست محل زندگی خویش را تغییر دهد و به کوبا مهاجرت کند
در سال ۱۸۵۰ به ایالات متحده امریکا رفت
در نیو یورک یک کارخانه شمع سازی تاسیس کرد جایی که جوزپه گاریبالدی هم کار میکرد
در سال ۱۸۵۴ اولین نمونه تلفن خود را ساخت
این زمانی بود که کارخانه شمع او دچار بحران شده بود و او ورشکستگی را در پیش روی خود داشت
با تمام این مشکلات اختراع خویش را پیش می برد ولی به کندی هر چه تمام تر
در سال ۱۸۷۱ به همراه چند تن از ایتالیاییها تلفن کمپانی را به منظور پیش بردن اختراع خویش تاسیس کرد که این کمپانی فقط توانست برای مدت کمی به کارهای او سرعت بخشد در این مدت آنتونیو سعی کرد اختراع خویش را معرفی کند ولی کار او جدی گرفته نشد
در سال ۱۸۷۶ الکساندر گراهامبل به خاطر قدرت مالی از آنتونیو پیشی گرفت و پیروز میدان شد
اما در سال ۲۰۰۲ قاضی های دادگاههای ایالات متحده متفق القول آنتونیو را مخترع اصلی تلفن اعلام کردند

MINIATURA


La parola miniatura deriva verosimilmente dal latino minium, un particolare colore rosso[1], ed indica un'immagine realizzata per decorare antichi manoscritti. In seguito, a partire dal XIV secolo il diffondersi di illustrazioni di piccolo formato fece sì che il significato di miniatura passasse ad indicare dipinti, oggetti e forme di dimensioni ridotte.

Oltre al vocabolo “miniatura” esiste in italiano anche il termine meno utilizzato di alluminatura o illuminatura (in inglese e francese si usano infatti rispettivamente illumination e enluminure): si suppone che derivi dai colori luminosi e vibranti che risaltano sulla pagina scritta, ma non ci sono fonti a riguardo. Franco Brunello rimanda invece all'allume, chiamato nel Medioevo lume, che veniva mescolato ai coloranti come legante per ottenere lacche[2].

shahnameh


Shāhnāmé, o Shāhnāma (Persiano: شاهنامه) (alternativa ortografiche sono Shahnama, Shahnameh, Shahname, Shah - Nama, ecc), "Il Libro dei Re", è un vasta opera poetica scritta dal poeta persiano Ferdowsi attorno al 1000 d.C. circa ed è l'epica nazionale del mondo di lingua persiana. Il Shāhnāmeh racconta il passato mitico e storico del suo paese, l'Iran, dalla creazione del mondo, fino alla conquista islamica del VII secolo.

A parte la sua importanza letteraria il Shâhnameh, scritto in persiano arcaico, è stato di fondamentale importanza per la rinascita della lingua persiana successivamente all'influenza dell'arabo.

Questo voluminoso lavoro, considerato un capolavoro letterario, riflette anche la storia del grande impero persiano, i suoi valori culturali, le sue antiche religioni (Zoroastrismo), e il suo profondo senso nazionale. Ferdowsi ha completato il Shâhnameh nel momento in cui l'indipendenza nazionale era stata compromessa. Mentre ci sono memorabili eroi ed eroine di tipo classico nell'opera, il vero protagonista è la Persia stessa. È quindi un importante libro per tutto il mondo persiano-iraniano, tra cui l'Afghanistan, il Tagikistan ed altri popoli dell'Asia centrale.

La fenice, mitico uccello presente nello Shahnameh

Questo libro è importante anche per i restanti 200.000 zoroastriani nel mondo, perché la Shâhnameh traccia l'inizio del Zoroastrismo fino alla sconfitta dell'ultimo re zoroastriano da parte degli invasori arabi.

Le copie illustrate dell'opera sono tra i più sontuosi esempi di miniatura persiana. Diverse copie rimangono oggi intatte, benché due delle più famose: la Houghton Shahnameh e la Gran Mongol Shahnameh furono suddivise in fogli venduti separatamente nel XX secolo. Un unico foglio (ora al museo Aga Khan) è stato venduto per 1,7 milioni di dollari nel 2006. [1] Il Bayasanghori Shâhnâmeh, una copia manoscritta (Golestan Palace, Iran), è stata inclusa dall'UNESCO nella lista della Memoria del mondo.

Mausoleo di Ferdowsi a Tus


FORUGH FARROKHZAD


Più tardi

La mia morte verrà un giorno
Un giorno di primavera, luminoso e grazioso
Un giorno d'inverno, distante, polveroso,
Un desolato giorno di autunno, privo di gioia.

La terra mi invita nel suo abbraccio,
La gente mi raccoglie e mi seppellisce là
Forse a mezzanotte i miei innamorati
Poseranno sopra di me corone con tante rose.

Il dono

Io parlo dal profondo della notte
dal profondo dell'oscurità
e dal profondo della notte io parlo

Se verrai a casa mia, amico
portami una luce ed una finestra
da cui io potrò osservare
la folla felice nel vicolo.
Fonte.


Sky Europe Airlines


La crisi economica non risparmia le compagnie aeree, specialmente quelle low-cost, e anche oggi assistiamo all’ennesimo fallimento che cala come una scure sugli ignari passeggeri lasciandoli a terra senza preavviso e bloccandoli negli aeroporti.

La compagnia aerea low cost slovacca Sky Europe Airlines ha sospeso tutti i voli, non vende più i biglietti aerei e, secondo fonti di stampa, dichiarerà probabilmente il fallimento, anche se sul suo sito internet dell’aeroporto di Bratislava, i voli risulterebbero sospesi solo fino a questa sera alle ore 21.

Migliaia di passeggeri sono così rimasti a terra in diversi scali europei: ne sono un esempio Bratislava, la capitale slovacca, dove 130 italiani sono rimasti bloccati in aeroporto, assistiti solamente da funzionari dell'ambasciata d'Italia e Roma Fiumicino quando ieri alle 15.10, è stato annullato un volo diretto a Bratislava con 102 passeggeri.

Secondo i miei collaboratori, sarebbero circa 130 gli italiani rimasti a terra, anche se ancora non siamo in grado di fornire cifre esatte” ha spiegato l’ambasciatore italiano. Alcuni passeggeri parlano di 300 connazionali fermi all’aeroporto slovacco, che non sanno come rientrare in Italia e dovranno pernottare a Bratislava a loro spese.

"SkyEurope informa con grande rammarico - per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti in particolare, ma anche per i suoi partner commerciali - che SkyEurope Airlines A.S. ha sospeso le sue operazioni dopo aver presentato dichiarazione di fallimento. Tutti i voli della SkyEurope Airlines sono stati sospesi con effetto immediato e appena saranno disponibili nuove notizie, tutti saranno aggiornati”, si è limitato a scrivere nella dichiarazione ufficiale Ronald Schranz, uno dei rappresentanti della compagnia.

SkyEurope, compagnia fondata nel 2001 con capitale prevalentemente austriaco, ha la sua base principale presso l'aeroporto Stefa'nik di Bratislava, in Slovacchia; altre basi della compagnia si trovano a Praga, Vienna e Kosice. La societa', grazie ai finanziamenti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, (Bers), di Abn Amro e fondi della Unione Europea si era rapidamente espansa e nel momento di maggiore fortuna aveva circa 700 dipendenti.
Con un'offerta pubblica iniziale di 6 Euro ad azione, il 27 settembre 2005 SkyEurope era diventata la prima compagnia aerea dell'Europa centrale ed orientale ad essere quotata nelle Borse valori di Vienna e Varsavia.

Nel 2008, SkyEurope ha trasportato 3,76 milioni di passeggeri e realizzato una cifra d’affari di 260,9 milioni di euro, ma con una perdita netta di circa 60 milioni di euro. Nel primo semestre 2009, il numero dei passeggeri trasportati è precipitato a 1,25 milioni e negli ultimi mesi, SkyEurope aveva di conseguenza ridotto le sue capacità di trasporto da 14 a sette aerei ma nonostante questo la compagnia aerea slovacca è piombata nella crisi più nera da metà giugno quando le perdite hanno superato i 59 milioni di euro.

بحران اقتصادی گریبانگیر شرکت هواپیمایی اسلواکی هم شد این در صورتی است که امروز تمامی پروازهای این کمپانی لغو و مسافران در فرودگاهها سرگردان بودند و سایت رسمی این شرکت امروز غیر فعال بود هر چند این کمپانی به صورت رسمی اعلام ورشکستگی نکرده است اما به احتمال زیاد این اتفاق خواهد افتاد

این شرکت هواپیمایی در سال ۲۰۰۱ تاسیس شده با همکاری شرکتهای اتریشی و در سال ۲۰۰۸ این کمپانی ۳۷۶ میلیون مسافر را جابجا کرده است