1.9.09

Sky Europe Airlines


La crisi economica non risparmia le compagnie aeree, specialmente quelle low-cost, e anche oggi assistiamo all’ennesimo fallimento che cala come una scure sugli ignari passeggeri lasciandoli a terra senza preavviso e bloccandoli negli aeroporti.

La compagnia aerea low cost slovacca Sky Europe Airlines ha sospeso tutti i voli, non vende più i biglietti aerei e, secondo fonti di stampa, dichiarerà probabilmente il fallimento, anche se sul suo sito internet dell’aeroporto di Bratislava, i voli risulterebbero sospesi solo fino a questa sera alle ore 21.

Migliaia di passeggeri sono così rimasti a terra in diversi scali europei: ne sono un esempio Bratislava, la capitale slovacca, dove 130 italiani sono rimasti bloccati in aeroporto, assistiti solamente da funzionari dell'ambasciata d'Italia e Roma Fiumicino quando ieri alle 15.10, è stato annullato un volo diretto a Bratislava con 102 passeggeri.

Secondo i miei collaboratori, sarebbero circa 130 gli italiani rimasti a terra, anche se ancora non siamo in grado di fornire cifre esatte” ha spiegato l’ambasciatore italiano. Alcuni passeggeri parlano di 300 connazionali fermi all’aeroporto slovacco, che non sanno come rientrare in Italia e dovranno pernottare a Bratislava a loro spese.

"SkyEurope informa con grande rammarico - per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti in particolare, ma anche per i suoi partner commerciali - che SkyEurope Airlines A.S. ha sospeso le sue operazioni dopo aver presentato dichiarazione di fallimento. Tutti i voli della SkyEurope Airlines sono stati sospesi con effetto immediato e appena saranno disponibili nuove notizie, tutti saranno aggiornati”, si è limitato a scrivere nella dichiarazione ufficiale Ronald Schranz, uno dei rappresentanti della compagnia.

SkyEurope, compagnia fondata nel 2001 con capitale prevalentemente austriaco, ha la sua base principale presso l'aeroporto Stefa'nik di Bratislava, in Slovacchia; altre basi della compagnia si trovano a Praga, Vienna e Kosice. La societa', grazie ai finanziamenti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, (Bers), di Abn Amro e fondi della Unione Europea si era rapidamente espansa e nel momento di maggiore fortuna aveva circa 700 dipendenti.
Con un'offerta pubblica iniziale di 6 Euro ad azione, il 27 settembre 2005 SkyEurope era diventata la prima compagnia aerea dell'Europa centrale ed orientale ad essere quotata nelle Borse valori di Vienna e Varsavia.

Nel 2008, SkyEurope ha trasportato 3,76 milioni di passeggeri e realizzato una cifra d’affari di 260,9 milioni di euro, ma con una perdita netta di circa 60 milioni di euro. Nel primo semestre 2009, il numero dei passeggeri trasportati è precipitato a 1,25 milioni e negli ultimi mesi, SkyEurope aveva di conseguenza ridotto le sue capacità di trasporto da 14 a sette aerei ma nonostante questo la compagnia aerea slovacca è piombata nella crisi più nera da metà giugno quando le perdite hanno superato i 59 milioni di euro.

بحران اقتصادی گریبانگیر شرکت هواپیمایی اسلواکی هم شد این در صورتی است که امروز تمامی پروازهای این کمپانی لغو و مسافران در فرودگاهها سرگردان بودند و سایت رسمی این شرکت امروز غیر فعال بود هر چند این کمپانی به صورت رسمی اعلام ورشکستگی نکرده است اما به احتمال زیاد این اتفاق خواهد افتاد

این شرکت هواپیمایی در سال ۲۰۰۱ تاسیس شده با همکاری شرکتهای اتریشی و در سال ۲۰۰۸ این کمپانی ۳۷۶ میلیون مسافر را جابجا کرده است

No comments:

Post a Comment