29.12.09

Arrestata in Iran la sorella di Shrin Ebadi



"Non stava facendo niente di male, non è implicata nella lotta per i diritti umani, nè ha mai partecipato ad alcuna protesta". Ebadi spiega di averle parlato per l'ultima volta lunedì, poche ore prima dell'arresto.

Membri del ministero dell'informazione iraniana, scrive il quotidiano spagnolo, avevano avvertito più volte la donna di non contattare la sorella.

"Ieri sera mia sorella, la dottoressa Nushin Ebadi, docente presso la facolta' di Medicina dell'Universita' Azad di Teheran, e' stata arrestata nella sua abitazione da agenti dell'Intelligence e portata in un luogo sconosciuto", afferma la Premio Nobel in una dichiarazione diffusa dal sito Rahesabz. Shirin Ebadi aggiunge che due mesi fa la sorella, che non e' impegnata in alcuna attivita' politica, era stata convocata dagli apparati di sicurezza. "In quella occasione - afferma la Premio Nobel - le e' stato detto che doveva convincermi a cessare le mie attivita' in difesa dei diritti umani, altrimenti sarebbe stata arrestata".

Shirin Ebadi, che si trova all'estero dalle elezioni presidenziali dello scorso giugno, ha continuato a criticare il regime. "L'arresto di mia sorella - aggiunge la Premio Nobel - e' un atto illegale. Il Paese ha bisogno ora di calma piu' che in qualsiasi altro momento e questo puo' essere ottenuto solo rispettando la legge. Ogni atto illegale avra' conseguenze negative".


No comments:

Post a Comment